Test Cognitivi Neuropsicologia Firenze

Prevenzione dell’invecchiamento mentale

Cosa è la Stimolazione Cognitiva

Con l’avanzare dell’età il nostro cervello va incontro a delle modificazioni. Così come cambia il nostro corpo, ad esempio con la comparsa delle rughe sulla pelle o dei capelli bianchi, anche la nostra mente si modifica, ma i cambiamenti non sono ben visibili come quelli fisici. Col passare del tempo il numero delle cellule del nostro cervello, i neuroni, diminuisce progressivamente, in misura variabile da persona a persona. Il risultato è che alcuni prima, alcuni più tardi, si rendono conto di:  

  • qualche dimenticanza;
  • errori di attenzione nell’eseguire più compiti nello stesso momento;
  • difficoltà nel recuperare alcune parole durante una conversazione con la sensazione che restino sulla punta della lingua.

Questi episodi, che possono preoccupare la persona poiché non li ha mai sperimentati in passato, fanno parte del normale processo di invecchiamento cerebrale.

Gli studi scientifici ci dimostrano che

lo stile di vita influenza in misura significativa questa tendenza.

Ciò significa che aldilà della nostra dotazione genetica, che ci può predisporre o meno a sviluppare patologie legate all’invecchiamento, come le demenze, ognuno di noi ha la possibilità di prevenire questi disturbi mantenendo il cervello in allenamento. Per capire il meccanismo torna utile il paragone con ciò che accade a livello fisico: tutti sappiamo che un’attività fisica moderata e regolare è utile per i nostri muscoli e per la circolazione, previene patologie come il diabete e l’obesità. Allo stesso modo l’allenamento mentale aiuta la nostra memoria, l’attenzione e tutte le altre abilità cognitive. 

Come è possibile allenare il nostro cervello?

L’allenamento avviene attraverso esercizi mirati che ci permettono di stimolare le singole abilità come attenzione, memoria, linguaggio. Conoscere le basi del nostro funzionamento cerebrale ci aiuta a capire come e perché abbiamo la possibilità di prevenire attivamente i processi degenerativi legati all’invecchiamento.

Come funzionano le sedute di allenamento?

Negli incontri, della durata di un’ora, vengono presentati esercizi divertenti da poter svolgere da soli o in piccoli gruppi, imparando anche delle strategie da utilizzare nella vita di tutti i giorni.  

Vieni a provare gratuitamente una seduta di allenamento!